home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

SETTIMANA NAZIONALE DI PREVENZIONE ONCOLOGICA
COMUNICATO STAMPA

Domani tavola rotonda all’Istituto ‘E. Medi’ di San Giorgio, sabato e domenica mostra-mercato in Villa Comunale

Al via anche a Napoli la Settimana Nazionale di Prevenzione Oncologica

Napoli, 16 marzo 2010 - Sarà la Tavola Rotonda sul tema “Mangiar sano… per vivere sano”, che si terrà domani, mercoledì 17 marzo, alle 10,00, presso l’Istituto “E. Medi” di San Giorgio a Cremano (Na), ad aprire l’edizione 2010 della Settimana di Prevenzione Oncologica organizzata dalla sezione napoletana della Lilt presieduta dal professor Adolfo Gallipoli D’Errico. L’iniziativa, realizzata in tutte le 103 province italiane sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e col sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministro per le Pari Opportunità e del Ministro della Gioventù, ha l’obiettivo di informare, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta l’arma migliore per vincere la malattia: l’applicazione di poche e semplici regole quotidiane, soprattutto a tavola, ci permettono infatti di vivere bene e più a lungo: una errata alimentazione è, infatti, responsabile di oltre il 35% dei tumori.
Testimonial storico dell’evento è l’olio extra vergine di oliva, protagonista della benefica dieta mediterranea, alleato prezioso della nostra salute per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche di diverse patologie oncologiche.
A Napoli, col sostegno della regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli, al fianco della Lilt vi saranno, come sempre, la Coldiretti e numerosi marchi della filiera agroalimentare regionale.
Alla tavola rotonda “Mangiar sano… per vivere sano”, col professor Adolfo Gallipoli d’Errico, prenderanno parte il dottor Salvatore Amaro (Diabetologo), Vito Amendolara (Direttore Federazione Coldiretti – Napoli), Luigi Chianese (Presidente Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana D.O.P.), Pasquale Coppola (Presidente della Coppola S.p.A.), Roberto Mabilia (Oncologo, Napoli), Annunziata Muto (Dirigente Scolastica “E. Medi”), Massimiliano Quintiliani (Direttore Comunicazione Scientifica – Gruppo SIRE) e Antonio Tallarico (Funzionario dell’Assessorato all’Agricoltura Regione Campania).
La Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica si svilupperà intanto sui due versanti: quello della Prevenzione Primaria (comunicazione/informazione attraverso la realizzazione di incontri, tavole rotonde, convegni, nonché attraverso la distribuzione di materiale divulgativo) e quello della Prevenzione Secondaria (visite gratuite ambulatoriali di prevenzione clinica prenotabili presso la Lilt di Napoli 081/5465880 oppure 081 5903444). Le iniziative, come da tradizione, si concluderanno con la due giorni della mostra-mercato dei prodotti agroalimentari tipici della dieta mediterranea, organizzata per sabato 19 e domenica 20 marzo in Villa Comunale a Napoli (h, 9,00-14,00). 40 gli stand presenti, tra i 20 della Coldiretti, i 10 Bio-Logica, e quelli della Lilt, della Regione Campania/Assessorato Agricoltura, del Consorzio Mozzarella D.O.P., dell’Azienda Agrituristica “Vulcano”, della Coppola S.p.A., della Levante Olio, della Kimbo e della Dal Colle).
Presenti anche il camper dell’House Hospital, all’interno del quale verranno effettuate visite di prevenzione oncologica, il teatro di Burattini e Musica di Giò Ferraiolo. La manifestazione si concluderà domenica 21 marzo con il concerto dell’ Allied Forces Band Naples.

Info:
Ufficio Stampa – Dr. Roberto Aiello – email: roberto-aiello@libero.it – Cell.: 347 2327270 – 329 0546239.

16/03/2010

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati